La nostra storia

La nostra storia

Slider

Ieri

Bruno Vergati, diventa ascensorista a 16 anni lavorando in un’azienda del settore che lascia dopo diciotto anni come capo officina. Ha imparato con gli occhi, ma è soprattutto con il cuore e con l’esperienza sul campo che matura il desiderio di diventare imprenditore ed è così che fonda, nel dicembre 1975, un’azienda familiare artigiana, la VB, Vergati Bruno, affacciandosi al mondo della produzione, dell’assemblaggio e dei servizi.

Nei primi tempi lavorava da solo; durante il giorno installava ascensori ed alla sera andava dai possibili Clienti a proporre il prodotto Vergati. La sede dell’azienda era a Sarmeola di Rubano (Pd) in un garage di circa 40 mq quale magazzino ed una taverna adibita ad ufficio.

Con gli anni l’attività cresce e Bruno Vergati dà vita ad una nuova realtà: la Vergati Snc. Utilizza una sede staccata per alcuni anni su un’area coperta di circa 200 mq. Iniziano le prime assunzioni e si pensa ad una nuova sede.

Attraverso un consorzio di insediamenti produttivi, di cui viene nominato Presidente, segue la lottizzazione di un’area artigianale a Rubano nella quale viene inaugurata nel 1980 la nuova sede in Via Colombo 6/8 con un magazzino di circa 600 mq ed uffici di 200 mq.

Bruno Vergati oltre a dedicarsi in quegli anni all’azienda, è stato Presidente Artigianfidi di Padova per alcuni anni (consorzio che annoverava oltre 7000 soci e promuoveva molteplici iniziative a sostegno della piccola e media impresa artigiana).

Inoltre è stato per due legislature Presidente nazionale dell’Anacam (Associazione Nazionale Impresa di Costruzione e Manutenzione Ascensori) con sede a Roma.

Siamo negli anni 2000, l’azienda è cresciuta ed occupa oltre 30 dipendenti. C’è stato il graduale inserimento dei tre figli e l’azienda si trasforma in Srl.

Si comincia a pensare ad una nuova sede che possa permettere la continua evoluzione che ha l’azienda c on il rafforzarsi della necessità di prodursi all’interno della stessa tutto ciò che è fuori standard e che occupa circa il 60% delle vendite.

Oggi

Nel dicembre del 2011 viene inaugurato il nuovo stabilimento di Mestrino (PD) in via Caldonazzo 13. Il lavoro eseguito dal punto di vista tecnico si presentava abbastanza semplice in quanto la zona produttiva e logistica di complessivi 6500 mq coperti era già costruita da oltre 10 anni ed in parte da noi utilizzata. Si trattava di edificare una palazzina uffici di 3 piani per complessivi 750 mq a cui sono stati recuperati altri 200 mq per l’ufficio tecnico e per l’ufficio amministrativo con un soppalco metallico all’interno del fabbricato esistente.

Si è scelta una struttura mista di muratura e vetrate a facciata continua per contenere i costi e cercare di “addolcire” questo nuovo avancorpo. All’interno degli uffici è stato realizzato un sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento che permette il miglior confort lavorativo.

La nostra Società con questa sede è voluta stare al passo con i tempi con una particolare attenzione all’ambiente; sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico per complessivi 100 Kw per coprire interamente il nostro fabbisogno elettrico. Una filosofia che continua nel tempo che ci permette di costruire gli ascensori CARBON FREE, ovvero senza utilizzare energia se non quella prodotta da fonti alternative.

Attualmente la nostra società occupa oltre 45 persone ed è presieduta dal fondatore Vergati Bruno (Direzione Generale) e dalla moglie Maria (Responsabile del Personale).

Da un trentennio si sono inseriti i tre figli: Nicola (Responsabile Installazione e Produzione), Pierluigi (Responsabile Commerciale e Amministrativo) e Michele (Responsabile Manutenzione e post-vendita) che hanno messo in pratica gli insegnamenti del padre attualizzandoli al momento storico.

Ecco che quello che prima era programmazione ora diventa flessibilità, quello che era tempistica differita ora diventa just in time. Ma alcuni valori non posso e non devono cambiare, quale lealtà, giustizia, correttezza nei pagamenti.

Il cambio generazionale che blocca molte aziende venete è un problema da noi superato.

Nel 2011 abbiamo premiato 18 dipendenti con almeno 10 anni di collaborazione in azienda. E’ una grossa soddisfazione che il turn over in azienda sia molto basso.

La zona di lavoro della nostra Società è essenzialmente il Veneto anche se non mancano alcuni lavori importanti al di fuori della nostra regione compiuti negli utlimi anni (Museo Palazzo Reale in Tripoli Libya – Resort in Toscana – Monastero in Roma).

La nostra Società si è sempre distinta nel mercato per riuscire a trovare una soluzione ai problemi posti dal Cliente. Oggi questo vuol dire produrre molto fuori standard, avere un ufficio di progettazione interno al passo con i tempi e con le normative vigenti, avere dei tecnici installatori e manutentori preparati e formati per questa tipologia di impianti.

La nostra leader ship è un risultato che certamente deriva dalla nostra “mania” di continuare a rinvestire tutti gli utili in azienda. Nuovi macchinari e nuove tecnologie per ridurre i costi di produzione, aumentare la qualità dei prodotti e migliorare le modalità di lavoro ai nostri dipendenti.

Non abbiamo mai pensato di portare soldi all’estero, di giocare con la finanza, di fare cose che non appartengano al nostro business: L’ASCENSORE.

Domani

La nostra azienda guarda con fiducia al futuro.

La nuova sede è una ventata di ottimismo verso il mercato.

Nonostante il momento difficile del nostro settore siamo riusciti a mantenere il personale riconoscendo la valenza dell’essere imprenditore verso il proprio dipendente soprattutto nelle difficoltà che imperversa la nostra economia.

Affidati
alla nostra esperienza