Chi siamo

Una famiglia impegnata nella costruzione e manutenzione di ascensori a Mestrino, in provincia di Padova

La Famiglia Vergati ogni giorno si impegna nella costruzione ed installazione di ascensori, a Mestrino e in provincia di Padova, pensati per ogni utilizzo e che garantiscono affidabilità e tecnologie all'avanguardia, per ogni ambiente, dai contesti domestici e aziendali, fino a quelli industriali.

Gli esordi

Il fondatore dell’azienda, il signor Bruno Vergati, diventa ascensorista a 16 anni lavorando in un’azienda del settore, che lascia dopo diciotto anni come capo officina. Nel tempo impara il mestiere con l’esperienza sul campo, anche se è soprattutto con il cuore che matura il desiderio di diventare imprenditore. Così, nel dicembre 1975, fonda la propria azienda familiare artigiana, la Vergati Bruno, affacciandosi al mondo della produzione, dell’assemblaggio e dell’installazione di ascensori e montacarichi. Nei primi tempi lavora da solo, installando durante il giorno gli ascensori, e la sera recandosi dai possibili clienti a proporre il prodotto Vergati. Da un garage di circa 40 mq e una taverna adibita come ufficio, oggi la Vergati Ascensori può vantare un successo oltre ogni più rosea aspettativa.

Una nuova realtà imprenditoriale

Con gli anni l’attività cresce, e Bruno Vergati dà vita ad una nuova realtà, la Vergati Snc. Utilizza una sede staccata per alcuni anni in via Giotto, su un'area coperta di circa 200 mq. Iniziano le assunzioni e si pensa, quindi, a nuovi locali per la costruzione di ascensori. 

Attraverso un consorzio di insediamenti produttivi, di cui viene nominato presidente, segue la lottizzazione di un’area artigianale a Rubano, nella quale viene inaugurata la nuova sede in via Colombo 6/8, dotata di un magazzino di 800 metri quadrati e di 200 metri quadri di uffici. Bruno Vergati, oltre a dedicarsi alla costruzione di ascensori, è stato Presidente di Artigiani di Padova, cioè un consorzio che annovera 7000 soci e promuove molteplici iniziative a sostegno della piccola e media impresa artigiana. 

Inoltre, Vergati è stato per due legislature Presidente nazionale dell’ANACAM, l’Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori, con sede a Roma. 

Gli anni 2000

Giunti negli anni 2000, l’azienda cresce ulteriormente e vanta oltre 30 dipendenti al suo attivo. Nel frattempo, con il graduale inserimento dei tre figli l’azienda si trasforma in Srl. Si comincia a pensare ad una nuova sede, che possa permettere la continua evoluzione dell’azienda con il rafforzarsi della necessità di produrre all’interno della stessa. Nel dicembre del 2011 viene inaugurata la nuova sede di Mestrino, in via Caldonazzo, 13. Il lavoro eseguito dal punto di vista tecnico si presentava abbastanza semplice, in quanto la zona produttiva e logistica di complessivi 6500 mq coperti era già costruita da oltre 10 anni, e in parte utilizzata dalla ditta stessa. 

La nuova sede produttiva

Una palazzina di uffici di 3 piani per complessivi 750 mq, a cui sono stati recuperati altri 200 metri quadrati per l'ufficio tecnico e amministrativo, con un soppalco metallico all'interno del fabbricato esistente.

Si è scelta una struttura mista di muratura e vetrate a facciata continua, per contenere i costi. All'interno degli uffici è stato realizzato un sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento che permette un miglior comfort lavorativo. 

Un’azienda all’avanguardia che rispetta l’ambiente

La nostra società con questa sede è voluta stare al passo con i tempi, con una particolare attenzione all'ambiente.

Infatti, sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico per 100 kW complessivi, in modo da coprire interamente il fabbisogno elettrico. 

Una filosofia che continua nel tempo e che ci permette di costruire ascensori Carbon Free, ovvero prodotti con energia proveniente da fonti alternative. 

I giorni nostri

Attualmente la società vanta oltre 45 dipendenti ed è presieduta dal fondatore Bruno Vergati (Direttore Generale) e dalla moglie Maria (Responsabile del Personale). Da un ventennio si sono inseriti i tre figli Nicola (Responsabile Installazione e Produzione), Pierluigi (Responsabile Commerciale e Amministrativo), Michele (Responsabile Manutenzione e post-vendita), che ormai hanno messo in pratica gli insegnamenti del padre con importanti innovazioni tecnologiche. Ecco che quello che prima era programmazione ora diventa flessibilità, quello che era tempistica differita ora diventa "just in time". 

I valori fondamentali della nostra azienda

Alcuni valori non possono e non devono cambiare, quali lealtà, giustizia e correttezza nei pagamenti. Il cambio generazionale che blocca molte aziende venete è un problema ormai superato.

 Nel 2011 la ditta ha premiato 18 dipendenti con almeno 10 anni di collaborazione in azienda. È una grossa soddisfazione che il turn-over in azienda sia molto basso.
Chiedete informazioni sui modelli a disposizione
Share by: